"NEWS"

 

 

VISITE AGLI EDIFICI A BASSO CONSUMO ENERGETICO

Siamo a disposizione per informazioni e per valutare  eventuali visite agli edifici classe A della zona, compreso Picchio Verde House. 

info@picchioverdehouse.it 

- un po' di notizie che riguardano noi e non solo! 

maggio 2014 aggiornamenti su pagina FB per Panero Fratelli.

Avete mai sentito parlare del protocollo CasaClima R?

Ebbene, nel futuro il concetto di Recupero avrà molto significato. Per saperne di più potete vedere sulla pagina FB di Panero Fratelli come stanno andando i lavori nel primo edificio in corso di certificazione CasaClima R a Verbania. 

 

 

Per maggiori informazioni contattateci. 

 

31 maggio 2014 Inaugurazione primo ClimaHotel in Valle Maira

La Valle Maira sarà ancora più bella! 

"Il 31 maggio 2014 verrà consegnata la pre-certificazione ClimaHotel ai proprietari della ”Locanda LOU PITAVIN” in Borgata Vernetti, Valle Maira, Marmora (Cuneo). Infatti in occasione dell´ampliamento e ristrutturazione della locanda nel 2012/2013 i gestori hanno scelto di intraprendere la strada della sostenibilità ambientale per essere il primo Hotel Certificato “ClimaHotel” del NordOvest in Italia."

 

aprile 2014 CasaClima incontra i Comuni, a Torino

Anche il Comune di Saluzzo è stato invitato dall'agenzia CasaClima a partecipare ad un interessante evento per avvicinare i Comuni alla filosofia CasaClima e guardare al futuro con un nuovo approccio e una sempre maggior attenzione al tema dell'efficienza energetica degli edifici.

Sono stata invitata ad accompagnare Paolo Peotta ed introdurlo agli esponenti del network, Ivano Talmon e Andrea Ferretti.

Con vera emozione ho conosciuto il presidente dell'agenzia Stefano Fattor a cui ho presentato Picchio Verde House. Siamo fieri di aver ricevuto i suoi complimenti soprattutto illustrando in un mio breve intervento libero come sia possibile già oggi essere in linea con le future normative europee, cioè vivere in un edificio autosufficiente, a zero impatto di CO2, anzi con emissioni negative, il tutto dal 2010.

wpe1.jpg (58731 byte) casaclima incontra i comuni 2.jpg (111497 byte)

 

luglio 2013 Ousseaux Legninvalle

Un piacere ascoltare Samuele Giacometti quando parla di SaDiLegno! Che grinta!

Grazie al Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta per aver organizzato questo appuntamento!

Galleria completa sulla pagina facebook Panero Fratelli! 

IMG_6903.JPG (156983 byte) wpe2.jpg (42669 byte) IMG_6907.JPG (286906 byte)    

maggio/giugno 2013 GREEN TO FAMILY Torino (http://www.greentofamily.it/)

Dal 30 maggio al 9 giugno, a Torino in piazza Vittorio, arriva la sfida del cubo di ghiaccio! E non solo! Giochi per bambini, visite ad edifici a basso consumo energetico, conferenze, mostre ... il tutto per sensibilizzare le persone sulla tematica della sostenibilità energetica degli edifici. Promosso dal Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta.

Picchio Verde House approda alla manifestazione per presentari: ecco il programma!

Sabato 8 giugno 2013 – ore 16.00

Spazio conferenze, piazza Vittorio Veneto 

Esperienze a confronto di committenti che hanno scelto di costruire, ristrutturare, comprare o lavorare in una CasaClima:

Locanda Lou Pitavin , obiettivo Clima Hotel – Val Maira (CN) - Marco Andreis – Proprietario e gestore

Benvenuti a Picchio Verde House, la CasaClima autosufficiente –  Saluzzo (CN) - Elena Borgnino – Proprietaria 

Bio condominio “Gli Aceri” Piossasco (TO) - Roberto Varacalli – Progettista e costruttore 

Moderatore: Elena Ivaldi  – Costruttore e Vicepresidente CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta. 

La partecipazione ai convegni “Vi presento la mia CasaClima” è gratuita e aperta a tutti.

IMG_6354.JPG (199854 byte) IMG_6346.JPG (186808 byte) IMG_6359.JPG (199721 byte)

 

marzo 2013 EXPOCASA Torino

Picchio Verde House ospite presso lo stand Saluzzo Parquet di Scarnafigi e di Panero Fratelli Impianti per edifici a basso consumo energetico! Un connubio importante tra impiantistica efficiente con l'utilizzo di un materiale naturale, i parquet! Quanta positiva curiosità.

       

Per guardare la galleria fotografica, accedere alla pagina facebook di Panero Fratelli e mettete un "mi piaci".    

 

ottobre 2012 è nata la pagina facebook di Panero Fratelli! DIVENTA FAN! 

    

Oltre a curiosare in merito all'attività "impianti per edifici a basso consumo energetico", potrete trovare tante news ed idee per essere sempre più sostenibili!  

Visitate la pagina cliccando sull'icona e dite "mi piace"!

Condividere idee aiuta ad allargare i propri orizzonti

 

ottobre 2012 che ne pensate di BIOGRIVA?

Str.le San Secondo, 38 - 10064 Pinerolo (To) - Tel.: +39 0121 201712  - info@biogriva.com

Creare un nuovo business “mantenibile”, rispettoso dell’ambiente e dedicato al benessere della persona, capace di richiamare e unire l’eccellenza territoriale al buon gusto Italiano ed offrire un progetto di valorizzazione del BIO-arredamento unito ad un DESIGN di evidente concetto Italiano capaci di stimolare l’interesse di clienti italiani ed esteri biologicamente ed ecologicamente sensibili.

http://www.biogriva.com     http://www.facebook.com/Biogriva

 

31 marzo 2012 OPEN DAY a Saluzzo,  " RIPROGETTIAMO LE NOSTRE ABITUDINI! "

wpe2.jpg (101083 byte)  

PARTECIPATE NUMEROSI, VI ASPETTIAMO PER PASSARE ASSIEME UN PO' DI TEMPO E CONDIVIDERE ESPERIENZE! 

 

febbraio 2012 il freddo polare ...

E' arrivato l'inverno, più rigido del solito, i consumi del gas sono alle stelle, i prezzi dei carburanti oltre .... eppure con la scelta di questo tipo di casa riusciamo ad avere, con la minima della notte del 6 febbraio a - 19°,fino a  23° in casa a riscaldamento spento durante il giorno e grazie all'apporto solare passivo, all'efficienza dell'involucro e alla ventilazione meccanica accesa 24 ore su 24. Al mattino ci alziamo e uscendo per andare al lavoro abbiamo notato il cappotto "brillare". Era ghiaccio. Bene, vuol dire che funziona. Il freddo resta fuori e il fatto che il ghiaccio sul cappotto non sciolga è buon segno. L'isolamento trattiene tutto il calore all'interno della casa e non passando attraverso l'isolante il ghiaccio resta! Così come anche sul tetto: non ci sono i pericolosi candelotti che normalmente si formano sui tetti degli edifici non isolati dove il calore sale, scalda il tetto sciogliendo la neve che colando forma i bellissimi ma "poco sicuri" candelotti ghiacciati!

 

IMG_1259.JPG (158892 byte) nuova_25.jpg (82104 byte) IMG_1265.JPG (151749 byte)

 

gennaio 2012 visita di gruppo a Klimahouse Bolzano

Abbiamo visitato l'importante fiera a Bolzano ma non eravamo soli! Un interessante quanto eterogeneo  gruppo di persone interessate e sensibili all'argomento della sostenibilità ambientale ha viaggiato insieme. Durante il viaggio si è parlato e discusso in modo costruttivo sui temi più disparati, ognuno apportando la propria esperienza ed esponendo le proprie idee in merito. Vi presenti "i viaggiatori":

Paolo Marconetto: si occupa di benessere .... fisico! Ha infatti una palestra a Saluzzo costruita ormai 15 anni fa secondo principi di basso consumo energetico. Penso sia bello andare in una palestra sapendo che ha un impatto limitato sull'ambiente anche grazie all' utilizzo di fonti rinnovabili per elettricità e acqua calda, compreso un sistema di ricambio aria meccanizzato e climatizzato a tutto favore della salubrità degli ambienti (www.clubbodycenter.it

Aldo Stringat della GeaEnergy: si occupa di bioedilizia e isolamenti termici, è un artigiano molto competente e conoscitore di tutti i materiali veramente bio. Costruisce case in legno ed è un vero  appassionato di "madre terra" (geaenergy@tiscali.it - tel. 333-4154205).

Luca Silano: architetto, propone interessanti case prefabbricate in legno, ovviamente a bassissimo consumo energetico. A breve aprirà uno studio di consulenza a Saluzzo presso il palazzo Le Rondini  (lucasilano@infinito.it; tel. 333-4596404).  

Gianpiero Cavallo: architetto esperto CasaClima, la nostra guida alla fiera e non solo ... (info@cavallogianpiero.com

Panero Luca: committente del PicchioVerdeHouse ma anche installatore di impianti per edifici a basso consumo energetico, alla scoperta di innovazioni in materia impiantistica. Come sempre un occhio di riguardo sul proprio futuro anche professionale  (panerofratelli@libero.it, tel. 335-1250625).

klimahouse2012 (1).JPG (104878 byte)  klimahouse2012 (3).JPG (67368 byte) klimahouse2012 (4).JPG (94855 byte) klimahouse2012 (5).JPG (93675 byte) klimahouse2012 (6).JPG (120876 byte) klimahouse2012 (7).JPG (91774 byte) klimahouse2012 (8).JPG (130392 byte) 

Certo che dopo la visita interessantissima alla fiera, non poteva mancare un bel momento di relax tra appassionati, a goderci splendidi paesaggi e perchè no ... a fare un buon pranzo in un rifugio all'Alpe di Siusi tra magnifiche  montagne.

 

luglio 2011 tesi di laurea Elisa Valpreda

Siamo stati intervistati dalla neo-laureata arch. Elisa Valpreda che ci ha coinvolti come committenti per testimoniare come si vive in una CasaClima (vedere pagina 33 della tesi). Pubblichiamo la prima parte del suo lavoro  intitolato "La procedura di certificazione energetica CasaClima: dall'intero edificio ai singoli appartamenti".

Per chi fosse interessato alla seconda parte (Esempio di un edificio monitorato) può contattarci. Buon lavoro all'arch. Elisa Valpreda.

 

maggio 2011 corso base CasaClima artigiani per Panero Fratelli

Panero Luca e Paolo hanno frequentato il corso base CasaClima artigiani organizzato tramite il Network CasaClima Piemonte e Valle d'Aosta. Primo passo verso il corso avanzato.

 

maggio 2011 conferenza Cavour "La casa che risparmia e non inquina"

Dopo la conferenza di Cavour abbiamo ricevuto graditissime visite da futuri committenti CasaClima con cui abbiamo condiviso la nostra esperienza. Fa molto piacere finalmente avere contatti con un'utenza che inizia a maturare l'importanza di certi argomenti legati al vivere confortevole, sostenibile ed efficiente! In bocca al lupo a tutti!

locandina Cavour SMALL.jpg (198605 byte)

 

febbraio 2011 il parere di Legambiente... "Tutti in classe A!"

Vi invitiamo a visitare il sito di Legambiente alla sezione "comunicati" (comunicato del 15.02.2011 ).

  scarica il documento PDF   

questa una sintesi:

Edifici classe A, Legambiente boccia tutti tranne Bolzano (CasaClima)

Gli italiani ancora non sanno costruire gli edifici di classe A. Sarà perché in gran parte del Paese fa caldo 9 mesi all’anno, o perché ancora non si è diffusa la cultura del risparmio energetico, ma fatto sta che su 100 edifici censiti da Legambiente, solo 11, peraltro tutti nella Provincia di Bolzano e certificati dall'Agenzia CasaClima, sono stati promossi

E’ questo il quadro disegnato dall’associazione ambientalista sullo stato degli edifici italiani, costruiti senza isolamento alle pareti, con finestre sottili o montate male, ponti termici tra diversi materiali e strutture che facilitano la dispersione del calore. Tutto questo comporta un incremento nello spreco energetico per quanto riguarda il riscaldamento o il raffreddamento, che arriva a pesare sulle tasche degli italiani dai 200 ai 500 euro all’anno in più a famiglia.

Gli esperti di Legambiente hanno fatto il giro dell’Italia con un macchinario speciale in grado di scattare delle “termofoto”, cioè delle fotografie che rilevano la temperatura, in modo da notare, all’esterno degli edifici, quali presentavano maggiore dispersione. Il calcolo è semplice, più rosse vengono le foto, maggiore è il calore all’esterno dell’abitazione. Ciò significa che si sta verificando uno spreco energetico, e dunque la casa non è di classe A.

 

ottobre 2010  stand CasaClima alla fiera EcoFutura Cherasco (CN) 

L'agenzia presente ad EcoFutura è stata rappresentata dai Consulenti CasaClima arch. Gianpiero Cavallo , Raffaella Rolfo e Stefano Pomero.  Eccoci in visita allo stand. Complimenti per il vostro impegno.

 

settembre 2010 - tesi di Laurea Graziano Isaia

Lo scrittore cuneese Graziano Isaia ha elaborato una tesi di laurea specialistica intitolata "La geografia dell'energia"

Nella tesi viene trattato anche l'argomento degli  edifici a basso consumo energetico portando come esempio il PicchioVerdeHouse e la casa di Busca dell'arch. Cavallo, nonché la filosofia CasaClima.

Discussa il 15 settembre 2010 abbiamo il piacere di metterla a disposizione degli interessati.

 

agosto/settembre 2010 - L'Agenzia CasaClima alla Grande Fiera d'Estate di Cuneo

Agosto/Settembre 2010: l'Agenzia è presente a Cuneo con uno stand in cui si alternano vari consulenti esperti CasaClima del cuneese tra cui l'arch. Cavallo. 

giugno 2010 - L'attenzione dei giornali locali

Vari giornali locali e testate su internet hanno dedicato articoli a PicchioVerdeHouse, destando certamente l'interesse di molte persone ed istituzioni. In particolar modo riporto qui lo Speciale Edilizia dedicato da Gazzetta di Saluzzo nel giugno 2010 all'argomento CasaClima. Molto importante è "il punto di vista dell'utente finale" e la scelta volontaria e consapevole del committente del protocollo CasaClima. 

Pagina 1 - speciale edilizia

Pagina 2 - speciale edilizia

 

maggio 2010 - Cobola partner CasaClima.

Finalmente i nostri amici Cobola hanno ottenuto l'importante riconoscimento Parnter CasaClima. Durante l'evento  del 19 maggio 2010 a Cuneo hanno ricevuto l'ufficializzazione.

Cobola 19 maggio 2010.jpg (422933 byte)  _DSC9136.jpg (57654 byte)  _DSC9158.jpg (57016 byte)

Inoltre, durante il convegno sono state consegnate le targhe CasaClima a 3 edifici certificati classe A in provincia di Cuneo, tra cui PicchioVerdeHouse. Le targhe sono state consegnate direttamente dal direttore dell'agenzia CasaClima di Bolzano, Norbert Lantschner.

 

Altri eventi ... RESTRUCTURA 2009 e EXPOTORRE 2010 hanno parlato di noi!

Nell'ultima edizione della fiera Restructura 2009 a Torino, Cobola Falegnameria, nella persona del Sig. Giuliano Decostanzi, ha presentato in un convegno le caratteristiche degli infissi da loro studiati appositamente per fabbricati efficienti, portando come esempio alcuni edifici CasaClima come Picchio Verde House ma anche la casa dell'arch. Cavallo a Busca (Cn),  la prima unifamiliare certificata classe A secondo il protocollo CasaClima in Piemonte. Ecco le foto di Picchio Verde House proiettate durante la conferenza.

       2013 picchio verde taverna.JPG (151652 byte) 2013 picchio verde sala.jpg (207174 byte)

Expotorre 2010 Torre San Giorgio (CN) - è stato presentato PicchioVerdeHouse durante la conferenza (intervento arch. Ivaldi - Consulente Esperto CasaClima a riguardo dell'applicazione volontaria dell'esperienza CasaClima in Piemonte) come esempio di CASA ATTIVA che, oltre ad essere a Zero Emissioni di Co2,  è anche attiva produttrice di energia da fonti rinnovabili.

pv-expotorre.JPG (55052 byte)  pv-casa attiva.JPG (48170 byte)  pv3-Natale 2009.JPG (51069 byte) 

GUARDA L'INTERVISTA A ELENA IVALDI, Vice Presidente associazione Archinnova:   

 

aprile 2009 - febbraio 2010 - CONFERENZE presso i COMUNI interessati

Grazie alla collaborazione tra Elena Borgnino  e Luca Panero ,  i  progettisti (Arch. Gianpiero Cavallo ed Ing. Andrea Cagni ) ed alcune imprese fornitrici (Panero F.lli Snc ecc.) è nata una sorta di "carovana" informativa sugli edifici a basso consumo energetico che si concretizza in conferenze sul territorio che si tengono presso i Comuni interessati, con il loro patrocinio.

In queste conferenze viene presentata la nostra esperienza come punto di vista dell'utente finale,  viene fatta una riflessione sull'energia e presentata Picchio Verde House,  ma non solo. Grazie all'intervento dei professionisti viene spiegata la filosofia CasaClima e le caratteristiche tecniche degli edifici a basso consumo energetico, impiantistica compresa. Ecco alcune delle locandine delle conferenze già  svolte con successo.

 

   Comune di Saluzzo CN (aprile 2009)
 

   Comune di Bagnolo Piemonte CN (ottobre 2009)

 ASCOLTA L'INTERVISTA REALIZZATA DA "RADIO STEREO 5"    

 

   Comune di Savigliano CN (febbraio 2010)

_DSC8067_01.JPG (217087 byte)  _DSC8070_01.JPG (113858 byte)  _DSC8071_01.JPG (95203 byte)  _DSC8068_01.JPG (174212 byte)  _DSC8072_01.JPG (99805 byte)     

  Comune di Cavour TO  (maggio 2011)

 

Per i Comuni interessati a ricevere maggiori informazioni sulla possibilità di organizzare una conferenza, contattare il seguente indirizzo mail:

info@picchioverdehouse.it