"RIFLESSIONI E DOWNLOAD"

 

 

"Angolo delle riflessioni"

Vivere in una casa ad impatto zero ti permette di non focalizzare più l'attenzione al solo problema della parte termica della propria abitazione. Ora che siamo efficienti e non inquiniamo più su questo fronte .... abbiamo la mente più libera per "allargare i nostri orizzonti" e capire quali altri comportamenti non siano propriamente virtuosi.

L'efficienza energetica dovrebbe essere uno stile di vita giusto? Fortunatamente abbiamo a nostra disposizione oggetti e tecnologie che ci possono aiutare in questo.

Ma molto lo possiamo fare anche noi con i nostri comportamenti.

Ecco una scheda da cui si può iniziare a riflettere semplicemente considerando quante emissioni di CO2 producono determinate azioni e quali risorse si utilizzano per produrre ad es. 1 kg di carne, una bottiglia di plastica .... giusto per acquisire un po' di consapevolezza. 

 

Picchio Verde House sostiene ed è amica di  

 

 

Qualche ulteriore spunto può essere tratto dalla tesi di laurea specialistica "La geografia dell'energia"di Graziano Isaia, scrittore cuneese.     Discussa il 15 settembre 2010 abbiamo il piacere di metterla a disposizione degli interessati.

 

 

 

Siamo stati piacevolmente intervistati dalla neo-laureata arch. Elisa Valpreda ci ha coinvolti nella sua tesi di laurea  come committenti per testimoniare come si vive in una CasaClima (vedere pagina 33). Pubblichiamo la prima parte della tesi intitolata "La procedura di certificazione energetica CasaClima: dall'intero edificio ai singoli appartamenti".

Per chi fosse interessato alla seconda parte (Esempio di un edificio monitorato) può contattarci. Buon lavoro all'arch. Elisa Valpreda.